Un modo divertente, e se vogliamo anche classico per un homeschooler, di affrontare queste materie; fare un ripasso di geografia e leggere qualche curiosità storica.
In quale contesto storico è sorto il carnevale?
E' interessante notare che sin dalle popolazioni antiche, guarda caso quelle che stiamo studiando, si aveva l'abitudine di travestirsi e fare festa per onorare i propri Dèi...
Parliamo addirittura dei Babilonesi, i Fenici e gli Egizi.
Ai Romani, per esempio, piaceva banchettare e fare baldoria usando dei travestimenti; Mentre i Greci lo facevano per onorare il Dio del Vino.
Poi, con il Cristianesimo, questa festa pagana fu bandita e in un secondo momento reintrodotta con l'imposizione del digiuno dalla carne per quaranta giorni prima di Pasqua.
Da noi, in Italia, vi è la particolarità che ogni regione viene rappresentata da una maschera che in qualche modo ne fa le veci e racchiude tradizioni tipiche della regione stessa.
Possiamo anche vantare carnevali famosi in tutto il mondo, tra cui Venezia e Viareggio.
Lo ammetto, non abbiamo mai approfondito ogni specifica maschera. Non le ho mai amate, nemmeno da bambina. Le trovavo grottesche con accezioni negative.
Per noi, come per gli antichi, è sempre stato un modo per fare festa e poter interpretare un personaggio, a volte più di fantasia a volte meno, anche solo per qualche istante...
E tanto divertimento.
Nessun commento:
Posta un commento