giovedì 20 dicembre 2012

STORIA

Mmmm... che dire.
Ancora non ho capito bene come affronterò l'argomento storia... quella "seria".
Certo le domande non mancano e gli spunti dei topolini vengono colti, accolti e spero anche soddisfatti.
Ma la storia...!?
La mia idea sarebbe quella di seguire la pedagogia steineriana, cioè affrontare le epoche, in parte e per l'altra (la maggiore) il mio intuito. Non voglio introdurre nulla che loro non chiedono.
Oooohh... e di interessi ne hanno diversi.
Diciamo soprattutto dinosauri, come è fatto il pianeta terra, gli altri pianeti???
infatti ho in mente un progetto per il sistema solare che ancora non ho sviluppato bene nella mia mente, vi aggiornerò.

Comunque.
Mi sono immaginata che sarebbe stato carino sondare la loro capacità di comprendere il passare del tempo, di un passato e di un presente (il futuro è un concetto ancora a mio avviso complesso e poi la straodinaria bellezza dei bambini è proprio quella di vivere nel Presente con la P maiuscola, quello che manca alla maggior parte degli adulti).
E perchè non farlo con la loro STORIA?
Da quando sono nati, anzi dal periodo prenatale sino ad oggi.
... Il Libro della LORO STORIA...
Abbiamo cominciato con lo scegliere il supporto, il cartoncino di vari colori su cui incollare le nostre foto.


Poi la scelta delle foto...
Ho chiesto loro di guardarle attentamente e di provare ad ordinarle secondo il criterio della fase di crescita.





Il topolino grande è stato bravissimo ma anche il piccolo si è difeso bene.
Dopodichè, al lavoro!
Si incollano le foto e con meticolisità si centrano sul cartoncino...





Si lega insieme il tutto.



Infine si legge... o meglio si guarda.



   



Magari più avanti ci potremmo scrivere qualcosa...
Che ne dite?

2 commenti:

  1. Che bella idea! Lo proporrò anche ai miei due più grandi (3 e 6 anni). Facciamo homeschooling anche noi. Ti seguirò!

    RispondiElimina
  2. Grazie... In più ne rimarrà anche un bel ricordo ;).

    RispondiElimina