Finalmente ci siamo...
Tutto il nostro trafficare con le storie, le abitudini e i simboli tipici degli indiani d'america aveva proprio lo scopo di preparare una bella festa.
Buon compleanno grande capo.
Dopo aver preparato gli ultimi dolcetti...
Abbiamo allestito gli spazi. Il tempo non è stato dalla nostra parte questa volta, dunque... in casa.
Vi ricordate tutti i nostri lavoretti...?! Li potete sbirciare qui, qui e qui e... ancora qui e poi qui...?!
Particolari della nostra tavola...
Dopo, ovviamente, aver ricevuto il copricapo, il nome ed essersi dipinti il viso...
prove di coraggio per l'iniziazione: mangiare qualcosa presa ad occhi chiusi da una ciotolina.
Ora... Laboratorio: arco.
e tanti giochi.
Happy birthday!!!
Ah, dimenticavo...
Dopa il racconto di una antica leggenda della Luna piena... la consegna del dono agli ospiti.
I nostri acchiappasogni.
La tribù era il legame più importante per gli indiani. Era guidata da un capo al quale era affidato il compito di organizzare la vita nel villaggio. Della tribù facevano parte indiani appartenenti ad un unico ceppo famigliare, che occupavano un territorio. Nessuno di essi si considerava padrone del territorio, perché per loro la terra andava rispettata in quanto era fonte di ricchezza e di vita per la tribù e perché in essa era diffusa la potenza del grande spirito. All'interno della tribù tutti dovevano svolgere un compito, gli uomini si occupavano della caccia, le donne delle faccende domestiche, i bambini di accudire i cavalli e gli anziani raccontavano ai bambini le storie dei loro antenati.
Il fuoco del capo era il centro della vita sociale. Veniva acceso in mezzo allo spazio riservato alla danza, e intorno ad esso si radunavano le tribù vestite a festa. I vecchi parlavano del tempo passato e guerrieri narravano le loro avventure mentre i bambini restavano ad ascoltare in religioso silenzio.
xoomer.virgilio.it
Giungo casualmente in questo blog illuminante!!Grazie degli spunti,tra 2 settimane organizzerò alle mie piccole il compleanno a tema indiani d'America....il totem poi è fantastico!!!
RispondiEliminaE' un vero piacere! Allora... Happy birthday e buon divertimento.
RispondiEliminaUn caro saluto.