Il nostro progetto iniziato e poi interrotto è stato portato a termine.
Con una tecnica simile la nostro Sistema Solare.
Abbiamo pensato di utilizzare "la manualità" per cercare di comprendere il fenomeno del giorno e della notte, il susseguirsi dei giorni, dei mesi, le stagioni e il compiersi di un anno.
Sono sincera, non è venuto come avrei voluto, ma sufficientemente stabile per poter fare una spiegazione esauriente. Mi sarebbe piaciuto tenere il progetto da poterlo adoperare ogni qualvolta lo si desiderasse...ma è fragile e non so quanto potrà durare nelle manine di due fanciulli esuberanti.
Cominciamo con il colorare la nostra palla di polistirolo che fungerà da sole.
E qui il materiale necessario...
Il Sole, la Luna (anch'essa una pallina di polistirolo dipinta), la Terra (un vecchio temperino che possiede un buco passante da nord a sud, fantastico!) e del fil di ferro.
Questa è un idea che ho trovato in rete diversi mesi fa, che non trovando più non saprei citarne la fonte, me ne scuso; anche se con un po' di ingegno ci si arriva comunque.
Carino e davvero efficace.
"Mamma, ora ti faccio una domanda molto difficile a cui non so se saprai rispondere...!?
Mi spieghi come fanno ad esserci le stagioni?"
Eh già, mi mette alla prova...
Qua il sistema solare e' appena stato scoperto, per ora abbiamo letto libri a tema e allargato il discorso alla nascita della via lattea secondo la mitologia greca, ma abbiamo in programma la realizzazione di un modellino con un amichetto dopodomani e i tuoi post (questo e quello del sistema solare) ci saranno molto d'aiuto. Grazie!!
RispondiEliminaCaspita, la mitologia greca... che brave! Allora buon lavoro ;)
RispondiEliminaUn caro saluto.
Complimenti Monica, ho visto questo e gli ultimi post, siete lanciatissimi!!!
RispondiEliminaPaola mamma di Stefano
Hai Ragione Paola... era ora che tornasse l'entusiasmo. ;)
RispondiEliminaUn abbraccio