domenica 2 febbraio 2014

Candelora, Marmotta o Merla

Secondo una tradizione popolare, gli ultimi tre giorni di Gennaio sarebbero i "Giorni della Merla", cioè i giorni più freddi dell'inverno.
Speriamo... ;) questo significa che a breve potremo toglierci i cappotti?
Ci sono diverse ipotesi su questa tradizione/leggenda, ma noi abbiamo scelto questa che sembra la più fiabesca e romantica:
"una merla, con uno splendido candido piumaggio, era regolarmente strapazzata da gennaio, mese freddo e ombroso, che si divertiva ad aspettare che lei uscisse dal nido in cerca di cibo, per gettare sulla terra freddo e gelo. Stanca delle continue persecuzioni, la merla un anno decise di fare provviste sufficienti per un mese, e si rinchiuse nella sua tana, al riparo, per tutto il mese di Gennaio, che allora aveva solo ventotto giorni. L’ultimo giorno del mese, la merla, pensando di aver ingannato il cattivo Gennaio, uscì dal nascondiglio e si mise a cantare per sbeffeggiarlo. Gennaio se ne risentì così tanto che chiese in prestito tre giorni a febbraio e si scatenò con bufere di neve, vento, gelo e pioggia. La merla si rifugiò alla chetichella in un camino e lì restò al riparo per tre giorni. Quando la merla uscì, era sì salva, ma il suo bel piumaggio si era annerito a causa del fumo, e così essa rimase per sempre con le piume nere".





Il 2 Febbraio è anche il giorno della Candelora:

Nella tradizione cristiana si benedicono le candele :"Luce per illuminare le persone".
Ma fu anche celebrata in alcune tradizioni religiose precristiane, tipo quella celtica, in cui segnava il passaggio tra l'inverno e la primavera ovvero tra il momento di massimo buio e freddo e quello del risveglio della natura illuminata.

"Quando vien la Candelora, de l'inverno semo fora; ma se piove o tiro il vento, de l'inverno semo dentro."

Intanto noi abbiamo fatto le nostre con  gli amati fogli di cera d'api... Quelle dell'anno scorso si nono consumate ;).



Il Giorno Della Marmotta - Groundhog Day.
Festa americana in cui si osserva la tana di una marmotta...
se uscendo non riesce a vedere la sua ombra, perché il tempo è nuvoloso, significa allora che l'inverno finirà presto; mentre se la sua ombra è visibile grazie al sole di una bella giornata, spaventandosi si ritira nel suo rifugio e ciò starà a significare che l'inverno continuerà per altre sei settimane.



Osserviamo cosa si vede dalla nostra tana!?



Staremo a vedere.



Nessun commento:

Posta un commento