Come dicevamo...
Questa metodologia di affrontare i numeri ci permette di diventare più creativi, di trovare strategie personalizzate e soprattutto diversificate... insomma di giocare...
Chi l'avrebbe mai detto! Giocare con i numeri.
Non ci si sofferma a sapere che, 2x8 fa 16 o che 5x4 fa 20, ma andiamo oltre...
Nella nostra testa cominciano a balenare pensieri tipo: "qual'è la strategia migliore per arrivare al mio obiettivo velocemente e in maniera efficace?"
Un ottimo strumento didattico anche per la vita, non trovate!?
Vediamo cosa possiamo 'combinare' con il 5!?
TABELLINA del 5
5x1 - 5x2 - 5x3 - 5x4 - 5x5 - 5x6 - 5x7 - 5x8 - 5x9 - 5x10
5 10 15 20 25 30 35 40 45 50
come potete vedere anche in questo caso la tabellina è davvero semplice e simpatica
Se provassimo, a questo punto, a trovare un sistema di contare con le dita in maniera che risulti veloce il calcolo...
questo è quello che ci è venuto in mente...
Ogni dito vale 5 (pezzi).
Abbiamo fatto 5 piccole linee su ogni polpastrello.
Su cos'altro si può riflettere?
Il 5 moltiplicato per numeri (moltiplicatore) pari darà sempre un numero pari con unità 0
mentre moltiplicato per numeri dispari ci darà un prodotto con numero dispari e unità 5
5x2 10 5x1 5
5x4 20 5x3 15
5x6 30 5x5 25
5x8 40 5x7 35
5x10 50 5x9 45
5x10 50 5x9 45
un'ulteriore scoperta... osservando questa distribuzione si può notare che il risultato, il prodotto, è la metà del moltiplicatore, moltiplicato a sua volta per 10.
Dunque...
Se per la tabellina del 2 si può parlare di DOPPIO...
Una stessa quantità la metto su una mano e la stessa la metto sull'altra, così ottengo il risultato.
Per la tabellina del 5, invece, parleremo della
META'.
Certo, non saprebbe spiegarmelo in questo modo, ma non è un problema perché poi ci sarà anche il tempo per il consolidamento e la consapevolezza dei propri processi logici.
dunque, dicevamo...
2:2=1 x 10 = 10 5x2= 10
7:2=3,5 x 10 = 35 5x7= 35
Se abbiamo fatto i numeri decimali?
No, non ancora... ma è "arrivato" lo stesso.
Non contenta glielo spiego comunque... i rudimenti, almeno.
Vediamo i centesimi dell'euro...
e "le parti di uno" con i lego...
Tornando alla "nostra" tabellina...
Per il moltiplicatore pari
2 4 6 8 10
il risultato lo abbiamo sotto gli occhi in un nano secondo....
Utilizziamo entrambe le mani per il conto, ricordando che per la tabellina del 5 si parla di metà, dunque, considero il numero che vedo su una sola mano.
5 x 6
il 6 lo componiamo con entrambe le mani
3 + 3
ma
considero solo il 3 di una mano
la metà
30
Lo stesso vale per il moltiplicatore dispari...
1 3 5 7 9
1:2= 0,5
3:2= 1,5
5:2= 2,5
7:2= 3,5
9:2= 4,5
Il risultato va moltiplicato per 10.
Questi, però, non sono calcoli da applicare veramente perché è intuibile.
...con la sola differenza che dividere un dito è un po' complicato...
anche solo nell'immaginario.
Per il momento procediamo in questo modo:
alla domanda:
5 x 7 ?
considero il numero pari precedente e aggiungo 5.
5 x 6 = 30 + 5 = 35
Potrà sembrarvi articolato all'inizio ma, vi assicuro che una volta presa la "mano"... è immediato.
Senza dimenticarci, che questo porta la mente dei cuccioli a ragionare, a cercare una strategia, a prendere la confidenza con le somme, sottrazioni, divisioni in maniera creativa.
E... anche la ricerca di una soluzione diversa.
5 x 8 = 40
Nessun commento:
Posta un commento