lunedì 2 marzo 2015

TABELLINA del 5... Strategie e Matematica Vedica

Come dicevamo...


Questa metodologia di affrontare i numeri ci permette di diventare più creativi, di trovare strategie personalizzate e soprattutto diversificate... insomma di giocare...
Chi l'avrebbe mai detto! Giocare con i numeri.
Non ci si sofferma a sapere che, 2x8 fa 16 o che 5x4 fa 20, ma andiamo oltre...
Nella nostra testa cominciano a balenare pensieri tipo: "qual'è la strategia migliore per arrivare al mio obiettivo velocemente e in maniera efficace?" 
Un ottimo strumento didattico anche per la vita, non trovate!?

Vediamo cosa possiamo 'combinare' con il 5!?


TABELLINA del 5


5x1 - 5x2 - 5x3 - 5x4 - 5x5 - 5x6 - 5x7 - 5x8 - 5x9 - 5x10



  5      10     15    20     25     30     35     40     45     50




come potete vedere anche in questo caso la tabellina è davvero semplice e simpatica

Se provassimo, a questo punto, a trovare un sistema di contare con le dita in maniera che risulti veloce il calcolo...
questo è quello che ci è venuto in mente...

Ogni dito vale 5 (pezzi).
Abbiamo fatto 5 piccole linee su ogni polpastrello.




Banale, ma, anche questo aiuta...
Su cos'altro si può riflettere?
Il 5 moltiplicato per numeri (moltiplicatore) pari darà sempre un numero pari con unità 0
mentre moltiplicato per numeri dispari ci darà un prodotto con numero dispari e unità 5

5x2     10                              5x1        5
 5x4      20                              5x3       15
 5x6      30                             5x5       25
 5x8      40                             5x7       35
5x10    50                             5x9       45

un'ulteriore scoperta... osservando questa distribuzione si può notare che il risultato, il prodotto, è la metà del moltiplicatore, moltiplicato a sua volta per 10.

Dunque...
Se per la tabellina del 2 si può parlare di DOPPIO...
Una stessa quantità la metto su una mano e la stessa la metto sull'altra, così ottengo il risultato.



Per la tabellina del 5, invece, parleremo della 


META'.

Ed è ciò che Leandro si è ritrovato nella sua testa...
Certo, non saprebbe spiegarmelo in questo modo, ma non è un problema perché poi ci sarà anche il tempo per il consolidamento e la consapevolezza dei propri processi logici.

dunque, dicevamo...

2:2=1 x 10 = 10         5x2= 10
7:2=3,5 x 10 = 35      5x7= 35

Se abbiamo fatto i numeri decimali?
No, non ancora... ma è "arrivato" lo stesso.
Non contenta glielo spiego comunque... i rudimenti, almeno.
Vediamo i centesimi dell'euro...



e "le parti di uno" con i lego...




Tornando alla "nostra" tabellina...

Per il moltiplicatore pari

2  4  6  8  10

il risultato lo abbiamo sotto gli occhi in un nano secondo....
Utilizziamo entrambe le mani per il conto, ricordando che per la tabellina del 5 si parla di metà, dunque, considero il numero che vedo su una sola mano.


5 x 6
il 6 lo componiamo con entrambe le mani
3 + 3
ma
considero solo il 3 di una mano
la metà
30


Lo stesso vale per il moltiplicatore dispari...

1  3  5  7  9

1:2= 0,5
3:2= 1,5
5:2= 2,5
7:2= 3,5
9:2= 4,5

Il risultato va moltiplicato per 10.
Questi, però, non sono calcoli da applicare veramente perché è intuibile.



...con la sola differenza che dividere un dito è un po' complicato...
anche solo nell'immaginario.

Per il momento procediamo in questo modo:
alla domanda: 
5 x 7 ? 
considero il numero pari precedente e aggiungo 5.
5 x 6 = 30 + 5 = 35

Potrà sembrarvi articolato all'inizio ma, vi assicuro che una volta presa la "mano"... è immediato.
Senza dimenticarci, che questo porta la mente dei cuccioli a ragionare, a cercare una strategia, a prendere la confidenza con le somme, sottrazioni, divisioni in maniera creativa.
E... anche la ricerca di una soluzione diversa.


5 x 8 = 40







Nessun commento:

Posta un commento