mercoledì 21 febbraio 2018

I misteri dell'Universo

Il nostro Sistema Solare lo amiamo alla follia...
Ci è piaciuto costruirlo, ci è piaciuto studiare i singoli pianeti...
Ma l'universo non smette mai di affascinarci.

Ogni occasione offre opportunità.


A Human Adventure


Una Mostra simpatica e interessante...
Tanti spunti di approfondimento.





Molte riproduzioni in scala...
però... nulla che ci abbia fatto sentire i brividi...







Per fortuna ci siamo portati a casa la spiegazione e la dimostrazione di come funziona un Giroscopio.




Un corpo a struttura giroscopica è qualsiasi corpo rigido in rapida rotazione intorno a un suo asse di simmetria, come la trottola. La sua caratteristica principale è che una rapida rotazione le impedisce di cadere (cioè di variare bruscamente l’asse di rotazione). Se poi, come in una bussola giroscopica, il corpo rotante è inserito in un sistema di giunti cardanici che gli permettano qualunque orientamento (mantenendo però fisso il baricentro), il sistema diventa un vero giroscopio. E il suo asse di rotazione si comporta come l’ago di una bussola: resta sempre orientato verso un punto fisso (per esempio la stella polare).
Questo affascinante meccanismo del giroscopio fu sviluppato dal fisico francese Jean Bernard Léon Foucault nel lontano 1852, durante i suoi studi sulla rotazione terrestre.
Da allora, grazie alle sue particolari proprietà, il giroscopio è stato utilizzato nella progettazione e realizzazione di molti oggetti, dalla bicicletta al sistema di navigazione avanzato delle navette spaziale. Fondamentale è il principio del giroscopio sugli aerei, dove una dozzina di giroscopi sono integrati in diversi sistemi, dalla bussola al pilota automatico. Sulle navi militari, invece, il giroscopio viene utilizzato per mantenere i cannoni lancia missili puntati verso un bersaglio. Altri esempi pratici sono la stazione spaziale russa Mir, che ha utilizzato 11 giroscopi per mantenere il suo orientamento verso il sole, e il telescopio spaziale Hubble, che sfrutta una serie di giroscopi di navigazione per mantenere il telescopio puntato con precisione verso il suo obiettivo.
Inoltre, effetti giroscopici si ritrovano in altri oggetti molto semplici come lo yo-yo e il frisbee.


E... la visione di un frammento della Luna.
Alla domanda: "sapete perché i frammenti di corpi celesti si trovano soprattutto nei deserti?"
"Semplicemente perché è più alta la probabilità di avvistarli". ;)




2 commenti: