giovedì 22 marzo 2018

Olympic Games

Un compito di inglese ci permette alcuni approfondimenti interessanti...
Le Olimpiadi




Ogni due anni atleti di tutto il mondo si uniscono per competere nelle Olimpiadi estive o invernali, queste ultime introdotte solo dal 1924; Inizialmente avvenivano ogni 4 anni e duravano 7 giorni.
Le prime Olimpiadi hanno avuto luogo in Olimpia, nel Sud della Grecia, nel 776 a.C. ed era un evento sia sportivo sia religioso.
Gli atleti gareggiavano per onorare Zeus il re degli antichi dèi greci.
Solo agli uomini era permesso di competere nelle Olimpiadi originali; mentre c'era un festival più piccolo per le atlete donne, dedicato alla consorte di Zeus – Hera.





La Bandiera delle Olimpiadi riporta 5 anelli che rappresentano i 5 stati del mondo che vi partecipano: Africa, Asia, Americhe, Australia ed Europa. Ogni anello è di un colore associato alla nazione e rispettivamente: nero, giallo, rosso, verde e blu.
I colori sono stati scelti per rappresentare tutte le bandiere nazionali di ogni Paese; ogni paese ha almeno uno dei colori olimpici.



La tradizione di una Fiamma su una Torcia è, anch'essa, iniziata nell'antica Grecia. Tale fuoco simboleggia il Fuoco del Dio Greco Zeus. Dopo essere stata accesa, la torcia viene portata in giro per il paese che ospita i giochi. Per prima fu Berlino, in Germania, ad esibirla.
La Torcia viene accesa anche anche in Olympia, in Grecia, prima di ogni evento olimpico.


Il motto delle Olimpiadi è: Citius, Altius, Fortius che in Latino significa: più veloce, più alto, più forte.

Michael Phelps detiene il record per ever vinto più medaglie d'oro; attualmente ne ha 23.


Un modo per introdurre l'Antica Grecia.


Nessun commento:

Posta un commento