venerdì 7 settembre 2018

Vespe in Autunno

Ci si presenta nuovamente di studiare un fenomeno inerente le nostre, ormai amiche, Vespe...
Questa volta le Vespe di Terra.
e forse anche meno simpatiche...


Ogni mattina, le zanzariere delle nostre finestre, ma solo quelle che rimango esposte al sole per più tempo, cioè dalle 14.00 alle 19.00, si infestano di vespe che sembrano dormienti o intontite.



Sono arrivate alla fine del loro ciclo vitale.

da inatna,it
Due caratteristiche fondamentali distinguono le società di Polistes dominulus da quella ben più nota delle api.
I nidi delle vespe sono annuali, nel senso che vengono fondati nuovi ad ogni primavera e abbandonati in autunno, quando tutti i membri della vecchia colonia tranne le future regine nate in agosto, muoiono. Le future regine invece si accoppiano alla fine dell'estate, ibernano in gruppo in luoghi riparati e a primavera fondano nuove colonie. Nelle api l'autunno non significa necessariamente la morte per la vecchia regine e per le operaie che possono riprendere a lavorare per la loro colonia alla primavera successiva.

Le regine delle vespe dopo l'ibernazione fondano le colonie da sole o più spesso in collaborazione con altre regine. In questo caso dopo poche settimane di contesa si instaura una gerarchia, la più forte prende il comando e depone la maggior parte delle uova, le altre diventano subordinate ed aiutano la regina a produrre le sue uova. Nelle api invece le nuove colonie vengono fondate per sciami della vecchia regina (una sola) insieme a un gruppo di operaie. Non si crea quindi un conflitto sulla nuova colonia per quale regina debba prendere il comando.


Vi lascio un Link interessante da sbirciare...

Nessun commento:

Posta un commento