mercoledì 2 gennaio 2019

La Luna Gialla

La visione di un film 


Faccia a faccia (titolo in italiano), con Bruce Willis


Davvero simpatico
che, a mio avviso, coglie bene l'importanza del valore da attribuire alla nostra 'storia', alla nostra infanzia, alle nostre emozioni
e di quanto tutto questo possa influenzare la nostra personalità, i nostri pensieri, in definitiva: la nostra evoluzione.

Molto carico, se vi capita, guardatelo!

Ma ciò che volevo riportarvi è...
Rusty (il coprotagonista - Bruce da bambino) chiede al suo se stesso adulto (Bruce):
Perché la luna all'orizzonte è gialla/arancione?


Una ricerca è d'obbligo.

Fonte SapereSienza
Qual è il vero colore della Luna?
La risposta definitiva in tal senso viene dalle foto delle missioni spaziali e in particolare da quelle scattate dagli astronauti delle varie missioni Apollo, foto da cui si vede chiaramente che la Luna è per la maggior parte di colore grigio scuro, con piccole regioni di grigio più chiaro e qualche chiazza di colore marrone chiaro. Il colore osservato della Luna, invece, è il risultato di tre fattori. Innanzitutto il colore della luce solare, dato che la Luna, come tutti sanno, non emette luce propria ma riflette la luce del Sole che, per definizione è di colore bianco: un colore che - come dimostrò per la prima volta il grande fisico inglese Isaac Newton - risulta dalla mescolanza di radiazioni di frequenza diverse (tutti i colori dell’arcobaleno) che vanno dal blu scuro al rosso cupo.Un secondo fattore è il colore intrinseco della superficie lunare e il terzo è, per l’appunto, legato alle condizioni dell’atmosfera terrestre
Quali sono i fattori da cui dipende il colore della Luna?
Iniziamo da quest’ultimo. La nostra atmosfera, grazie alla presenza di polveri sospese nei suoi strati più bassi, agisce come un filtro che blocca la radiazione più blu e la diffonde in tutte le direzioni. Questo fenomeno, mentre da un lato determina il colore azzurro del cielo durante il giorno, dall’altro fa sì che, nel guardare direttamente il Sole, la radiazione che colpisce il nostro occhio abbia una componente blu molto ridotta e che il colore solare appaia diverso, non più bianco ma giallo. Quando il Sole è basso sull’orizzonte, lo spessore di atmosfera attraversato dai raggi solari è molto maggiore e quindi anche l’efficacia delle polveri nel filtrare la radiazione blu aumenta. Ciò spiega perché il Sole all’alba, ma soprattutto al tramonto, appaia molto spesso di colore arancione o addirittura rossiccio. Lo stesso fenomeno vale anche per la Luna e spiega perché al suo sorgere essa appaia spesso di colore giallo o giallo bruno. Quando invece la Luna è alta sull’orizzonte, lo spessore di atmosfera attraversato dalla radiazione è molto minore e così anche l’assorbimento della luce blu ed il colore del nostro satellite ritorna ad essere quello della radiazione solare: bianco. Si potrebbe obbiettare che se la Luna è grigia allora, quando è alta sull’orizzonte essa ci dovrebbe apparire grigia e non bianca. Basta però riflettere un attimo per convincersi che non è così. Il colore grigio è, infatti, una sorta di filtro neutro che assorbe la radiazione solare in modo pressoché uguale a tutte le frequenze e quindi non ne altera la distribuzione in colore ma produce solo un abbassamento dell’intensità luminosa.

La nostra atmosfera assorbe, ma soprattutto diffonde, la luce che l’attraversa in modo diverso a seconda del colore. Questo avviene qualunque sia il tragitto percorso dalla luce (quindi anche mentre osservi una persona con cui stai conversando) ma l’effetto di diffusione diventa più importante (e quindi percepibile con i nostri sensi), solo quando la luce attraversa uno spessore d'aria di chilometri.
Tornando alla Luna, quando si trova bassa sull’orizzonte (al suo levare ed al suo calare) la sua luce attraversa l’atmosfera lungo un percorso obliquo, molto più lungo di quanto avvenga quando la Luna è alta in cielo. Questo fatto esalta moltissimo l'effetto di diffusione della luce. E poiché i colori ad essere maggiormente diffusi sono quelli all’estremo superiore dello spettro (violetto, blu, azzurro, verde) ecco che i colori all’altro estremo passano invece indisturbati e raggiungono i nostri occhi. Ecco perché la Luna, all’orizzonte, ci appare rosso-arancione. La stessa cosa accade ovviamente per il Sole e, se ci fai caso, anche per pianeti e stelle.


Nessun commento:

Posta un commento