mercoledì 6 novembre 2024

Un compleanno tra dinosauri, ossa antiche e meraviglia

 


Per questo compleanno abbiamo scelto di regalarci tempo.

Una giornata intera dedicata a stare dentro un’esperienza, senza fretta, lasciando che fosse la curiosità a guidare i passi.

La meta è stata Dinos Alive – The Immersive Experience: una mostra di dinosauri a grandezza naturale. Niente di clamoroso o spettacolare nel senso hollywoodiano del termine, ma abbastanza coinvolgente da accendere domande, sguardi attenti e qualche sano “wow”.


Camminare tra creature gigantesche, osservare denti affilati e uova pronte a schiudersi, immaginare mondi lontanissimi nel tempo. A un certo punto ci siamo ritrovati archeologi per qualche minuto, chini sulla sabbia a riportare alla luce ossa antiche, con quella concentrazione silenziosa che solo il gioco serio sa creare.


Poi cavalieri improvvisati su dinosauri addomesticati (o quasi), cuccioli appena nati che fanno capolino dal guscio, esploratori e cacciatori per finta, con gli occhi che brillano più delle luci scenografiche.


 

È stato uno di quei luoghi che non pretende di essere straordinario, ma che riesce comunque a fare il suo lavoro: stimolare, incuriosire, offrire spunti. E a volte è più che sufficiente.

Quello che resta, come spesso accade, non è tanto la mostra in sé, ma il clima della giornata. Il sentirsi liberi di osservare, di toccare, di fare domande. Di imparare senza accorgersene.


E sì, anche i dinosauri, nel loro modo un po’ goffo e gigantesco, hanno contribuito a rendere questo compleanno un piccolo capitolo da ricordare.

Nessun commento:

Posta un commento