mercoledì 8 maggio 2013

Le bamboline con i PAPAVERI

Durante la mia corsa mattutina mi sono imbattuta in mazzetti di papaveri... ahh che ricordi! Quando li guardo faccio sempre un tuffo nella mia infanzia e fanno affiorare un sentimento di nostalgia. Perché? Non saprei, anche da bambina venivo pervasa dalla malinconia. E' un fiore strano, selvatico, cresce a gruppetti ma mi ha sempre dato un senso di solitudine.



Comunque...
"Ok, li raccolgo."
Avevo trovato su un blog, tantissimo tempo fa forse addirittura tre anni, in cui spiegava come creare delle bamboline con questi fiori che portano dentro la forza della natura.

La spiegazione era più o meno questa: aprire delicatamente un bocciolo che fungerà da vestito.
Ok, ci proviamo e già abbiamo trovato la prima sorpresa...
il bocciolo più piccolo aveva all'interno i petali ancora bianchi, mentre quello più grande, rosa. Bene, dunque abbiamo imparato che il loro colore tipico rosso compare durante la crescita.



Poi: spelare un fiore sbocciato in modo che rimanga solo la parte centrale che fungerà da testolina...

Infilare, ora, il vestito attraverso il gambo con la testa. Mmm... questo lo troviamo complicato perché il bocciolo si sfalda.
Così optiamo per una versione più semplice: capovolgere i petali all'ingiù per fare in modo che siano essi stessi il vestitino e... il gioco è fatto.




Carini vero?
Non manca ovviamente la versione maschile...



Il grande si innamora del bocciolo rosa e desidera conservarlo in una scatolina, mentre il piccolo fa i suoi soliti pasticci... Appallottola qualche petalo e desidera metterli in un bicchiere con dell'acqua.
Io faccio resistenza: ma no dai, nell'acqua no.
Lui insiste e io cedo.
Riempio un bicchiere e lui ci mette dentro la pallina di petali.
Risultato?
"Vedi mamma, io volevo fare proprio questo, un esperimento, vedi che l'acqua comincia a colorarsi?"
Hai ragione tesoro.


Così, dopo qualche minuto di curiosità per queste creazioni desideriamo metterli in un piccolo vaso perché possano ancora vivere.



Devo ammettere che per noi la giornata è cominciata colorata...
Grazie natura.

6 commenti:

  1. Anche noi facciamo le bamboline con i papaveri!
    Abbiamo anche scoperto che colorano perché la "grande" se li strizza in faccia dicendo che "si mette il fard", e l'altra imita prontamente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sincera, non lo sapevo! l'esperimento ci ha aperto nuove porte.

      Elimina
  2. Che ricordi! Da bambino lo facevo anch'io! Amo i papaveri, mi ricordano la Puglia (terra natia) e la Toscana (a lungo terra adottiva). Mi emoziono, ogni volta, di fronte ai prati appena invasi di rosso, ma anche di fronte al papavero solitario che spunta sfacciato, fra le pietre di un muro a secco. Li amo anche perché sono talmente liberi, da non farsi addomesticare in un vaso... perdono immediatamente i loro petali, vero? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero poetico... Hai colto quello che intendevo. Grazie anche a te.

      Elimina
  3. ciao sei sicura che il papavero che hai aperto, non sia realmente un papavero bianco? xchè a me sembra ben formato, doveva già avere pigmentazione....

    RispondiElimina
  4. No, non ne sono certa... Il campo dove li ho raccolti era pieno di papaveri solo rossi. E poi sono andata a intuito, perché il bocciolo piccolo piccolo era bianco e quello un po' più grande era rosa... !?
    Un caro saluto.

    RispondiElimina