Oggi abbiamo ripassato le lettere incontrate fino ad ora...
A E I
Il passaggio é:
- rappresentazione immaginativa attraverso una favola che abbia al suo interno più elementi evocativi. Esempio: A, la favola dell'Angelo che incontra la bimba Anna dunque la ripetizione delle iniziali dei nomi; deve evocare sentimenti, gesta dell'essere, emozioni ( come da pedagogia steineriana per le vocali). Poi si passa alla rappresentazione grafica, un disegno che possa poi essere schematizzato e ricordare il simbolo, cioè la lettera .
I lavoretti per esercitare la memoria.
E poi io ci aggiungo la rappresentazione attraverso il corpo...
Simpatico vero? Non so se si potrà fare per tutte le lettere ma ci penseremo a tempo debito.
Sul sito di maestra Daniela,
https://sites.google.com/site/ilsitodellamaestradaniela
Ho trovato delle schede interessanti...
Per il momento ho voluto introdurre la STORIA attraverso delle sequenze temporali riprendendo la nostra famosa filastrocca del pulcino pio per imparare i giorni della settimana. Leandro, non me l'apettavo, la sa giá a memoria.
Inoltre oggi ho voluto introdurre un nuovo girotondo che ci accompagnerà per tutto l'autunno, ce ne sono un'infinitá in rete e per tutti i gusti.
Al mio ho aggiunto una piccola modifica:
Giro giro tondo
l'autunno é in tutto il mondo
Sotto gli alberi giganti
i funghi sono tanti
Ci son sulle montagne
le ghiande e le castagne
E poi nella pianura
c'è l'uva ben matura
Ci sono i bei frutteti
che tutti fanno lieti
I meli e peri succosi
per i bimbi assai golosi
Giro giro tondo
l'autunno é in tutto il mondo.
Nessun commento:
Posta un commento