venerdì 24 gennaio 2014

L'evoluzione della Terra... La preistoria dei Dinosauri

Evviva!!! Il nostro primo Lapbook.

L'idea mi è arrivata guardando i lavori di Greta, e di certo non potevano mancare in casa nostra.

Sono troppo felice. Dopo un lungo lavoro per preparare il materiale...


Qualcosa hanno colorato anche loro...


Questa è la loro rappresentazione del Big Bang. ;)


E qui il resto...
Man mano che si aprono le ali del libro si svelano i passaggi delle varie ere geologiche con le loro caratteristiche: come si presenta la terra e da quali animali è popolata.


L'era Archeozoica, che durata milioni anni,attraverso tutti i cambiamenti climatici e chimici a cui è soggetto il pianeta, permette il nascere della vita.




A seguire l'era Paleozoica...




E, finalmente, quella Mesozoica, popolata dai giganti del pianeta






Questo, invece, è solo un accenno dell'era dell'uomo primitivo che ovviamente lo affronteremo in un secondo capitolo.


Non sono sicura di aver rispettato tutti i dettami per un buon lapbook, ma...
Siamo proprio soddisfatti.


P.S.
In seguito alle numerose richieste di fornire immagini modello da stampare per realizzare questo Lapbook, ma non avendone mai create, ho realizzato un post con fotografie dettagliate dei passaggi e spiegazioni più precise.
Mi spiace non potervi essere maggiormente di aiuto, ma spero comunque possiate trovare le informazioni necessarie.
Di seguito il link del post.
Un caro saluto.

LAPBOOK I Dinosauri

20 commenti:

  1. Bellissimo, anche noi ne stiamo facendo uno, la mia cioccopupetta è in terza, ma andiamo avanti in base a come procedono a scuola e per ora siamo all'era arcaica, appena finito te lo linko. ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao CioccoMamma, grazie... sarebbe fantastico, così con questa condivisioni mi aiuti anche a capire se sono sulla strada giusta.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  3. Proprio bello. Fa anche da prima timeline: complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    è veramente straordinario questo vostro lavoro, mi piace tantissimo.
    Se non ti dispiace metto il link nella mia raccolta di lavoretti sui dinosauri e l'evoluzione.
    Grazie per la condivisione!

    RispondiElimina
  5. Grazie Giuliano, è vero...
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  6. Grazie Caterina, ne andiamo orgogliosi in effetti... come accade per ogni "prima". Certo, è un onore. ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ciao, molto bello!
    Che dimensione ha il cartellone che hai usato?

    RispondiElimina
  8. grazie Claudia,
    il Lapbook chiuso ha le dimensioni di un A4.

    RispondiElimina
  9. ciao veramente bello... possibile avere le immagini? grazie mille

    RispondiElimina
  10. ciao Emanuela, grazie...
    ti lascio la mia mail così posso inviarti foto
    non saprei come fare diversamente

    RispondiElimina
  11. Lo vorrei far realizzare ai miei alunni. Potresti inviarmi le foto? Grazie Giusi busacca
    La mia mail giusi66busacca@gmail.com

    RispondiElimina
  12. Anche io desidero avere le immagini! La mia nipotina è in terza e li sta studiando grazie mille

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Certamente Flaviana, avrei bisogno della sua mail .

    RispondiElimina
  15. ciao,navigando su internet ho visto il tuo lavoro è bellissimo!potrei avere le immagini eliapaola.tammaro@gmail com

    RispondiElimina
  16. é proprio un bel lavoro. Potrei avere anche io le immagini per favore??

    RispondiElimina
  17. Grazie per i complimenti... è un piacere condividere. Ho pensato di creare un post nuovo creato oggi 4 ottobre con tutte le foto e le informazioni dettagliate. Grazie e buona creazione ;)

    RispondiElimina
  18. Ma questo è un lavoro stupendo!
    Super complimenti!

    RispondiElimina
  19. Grazie Maria Grazia. Un onore averti qui. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina