lunedì 27 luglio 2015

Un esempio del Principio dei vasi Comunicanti... Fisica

Come trasformare un'emergenza casalinga in una lezione di Fisica per homeschoolers!!!

Si rompe la caldaia e, chiudendo tutte le valvole, continua a perdere una consistente quantità di gocce di acqua...

Nell'attesa dell'arrivo del'idraulico e dell'assistenza (3 giorni), troviamo un sistema funzionale per raccogliere la quantità di acqua persa dalla caldaia per non far si che diventi un lavoro faticoso e continuo di raccolta del liquido, e soprattutto che possa durare qualche ora e lasciarci liberi di muoverci e uscire...

Utilizziamo il Principio dei Vasi Comunicanti.
Il Principio dei vasi comunicanti è quel principio fisico secondo il quale un liquido contenuto in due contenitori comunicanti tra loro raggiunge lo stesso livello.
Il liquido, infatti, non ha una forma propria ma assume la forma del recipiente che la contiene. Per questo motivo, se si versa un liquido in vasi tra loro in comunicazione anche se di forma diversa, esso si dispone allo stesso livello in ognuno dei contenitori stessi in modo che la pressione destra e quella sinistra sul canale di comunicazione sia la stessa. Alcune applicazioni: impianti idrici, canali artificiali, pozzi di drenaggio e in falda, livella e travasi.






Nello specifico, la nostra situazione esige un Travaso.
I liquidi si possono travasare da un recipiente all'altro per sfioramento. Si colloca il recipiente pieno a un livello superiore rispetto a quello da riempire. Il liquido nel recipiente posto più in basso cerca di raggiungere lo stesso livello di quello posto più in alto.




Esperimento.
Prepariamo i nostri vasi... che comunicano con delle cannucce





colorante per un effetto più visibile...






Lo ripetiamo al contrario : togliamo l'acqua dal primo vaso più grande per far abbassare il livello, così il liquido torna per allivellarsi di nuovo.


3 commenti:

  1. Mi sa ma ti rubo l'idea ma tengo la caldaia che funziona . Come state ? Qui è nata Lucia e tra poco compie un anno . Un abbraccio Chiara .

    RispondiElimina
  2. ;). Anche qui tutto ok e in arrivo un altro pargolo... tanti auguri allora alla piccola Lucia.

    RispondiElimina
  3. Waw che notiziona ....buona attesa

    RispondiElimina