venerdì 6 settembre 2013

Creare un ACCHIAPPASOGNI

Costelleremo questo periodo di una serie di lavoretti...
Un progetto nelle tasche.
Il primo è il Dreamcatcher ideato dagli indiani d'America.


Dreamcatcher indiano - leggi la leggenda



Secondo alcune leggende questo amuleto veniva costruito per la nascita di un nuovo bambino, racchiudendo una serie di simboli tra cui il grande universo (il cerchio), il ragno che cattura con la ragnatela (rete), pietre tipo turchese che simboleggiano la forza della natura e monili tipo denti di animali in segno di protezione, l'uccello con piume d'aquila.
Esso veniva posto sopra la "culla" del nascituro e aveva lo scopo di intrappolare gli incubi nella rete e fargli prendere la via delle piume che nell'immaginario sarebbero stati portati lontani dagli uccelli, nello stesso tempo, affidare i sogni belli e i desideri alle pietre per fare in modo che potessero esaudirsi.

Affascinante! Una cultura straordinaria.
Sensazioni di una vita passata...
Questo legame con la natura e l'universo, con lo spirito e la terra...
Il popolo pellerossa parla attraverso un linguaggio figurativo capace di convogliare potenti verità e profondi insegnamenti. Obiettivo principale di ogni credo dei nativi americani è vivere in pace e armonia con le leggi della natura: tutto nell'universo è pervaso dallo spirito della vita, che si manifesta attraverso antiche simbologie ancora oggi capaci di donare il loro potere.

                
  
In rete diversi siti spiegano come costruire l'acchiappasogni da sé e ho trovato carino crearescout, molto dettagliato oppure su youtube si possono visualizzare meglio i vari passaggi.



Dopo aver reperito del fil di ferro abbastanza rigido, della lana, perline e piume...


ci mettiamo al lavoro.


e creiamo i nostri personalissimi acchiappasogni.


Nessun commento:

Posta un commento