mercoledì 15 dicembre 2021

Really Easy English

Sappiamo tutti benissimo quanto sia importante conoscere altre lingue oltre a quella madre, particolarmente l'inglese.

Metodi per imparare ce ne sono davvero tanti e per tutti gusti, così come per tutte le menti.


Il modo migliore, ovviamente, sarebbe quello di
immergersi nella "lingua" come se fossimo ancora bambini molto piccoli e non sapessimo ancora parlare, immersi nei suoni ogni momento della giornata.

Ascoltate musica in inglese, guardate film in inglese, ascoltate podcast in inglese... 

questo vi espone, in primis, ai suoni che sono ovviamente differenti da lingua a lingua e ciò vale per qualsiasi idioma vogliate apprendere.


Ora veniamo a noi!

Come possiamo far si che anche i nostri cuccioli siano metodici nell'apprendere una lingua diversa dalla propria? E soprattutto in maniera il più naturale possibile?

Certo...  Se avessimo uno dei due genitori madrelingua diversa una dall'altra, sarebbe fantastico, molto più facile e ci troveremmo con dei figli bilingue, ma non sempre si può avere questa fortuna.


La mia esperienza personale:

Cartoons 



Da piccolissimi. 

So che molti di voi sono contrari alla tv e in effetti i cartoni animati che vengono trasmessi dalle reti televisive per la maggior parte sono spazzatura, ma la tecnologia oggi ci viene incontro con la possibilità di utilizzare modi e supporti a piacimento ponendoci dalla parte di fruitori più consapevoli e attori delle nostre scelte.

Il nostro cucciolo di casa, lo ammetto, non ha avuto scelta...

solo... cartoons in English



Risultato???

Ora che ha 6 anni lo ritrovo a giocare da solo parlando in inglese, a farmi domande in inglese e ad avere una pronuncia quasi perfetta.

Il trucco???

Cominciare prestissimo e non proporre mai di vedere cartoni animati in lingua madre, almeno a casa (so quanto sia difficile portare avanti le proprie scelte a casa del nonni ;) ).


Nel momento della "scolarizzazione", dove viene richiesta qualche competenza in più, ovviamente, è necessario integrare con metodo.

Nel prossimo post vi racconterò quello scelto da noi.


Raccontatemi le vostre esperienze.





Nessun commento:

Posta un commento