giovedì 18 dicembre 2014

Un GUFO per Amico

Cominciamo con una filastrocca... 


" Gufo, gufo della notte scura, che porti via fame e paura...

     veglia su tutte le nostre genti, vecchi, bimbi e sugli armenti.

     Col tuo canto, che può far paura,

     proteggi gli amici con madre natura...





Ecco i nostri nuovi amici...


Un dono dell'Avvento.

In rete troverete un sacco di spunti e modelli... per tutti i gusti!

L'idea è quella di creare un piccolo libricino su questi simpatici animali: disegni da colorare, scheda, foto.
Spero di averne il tempo... con l'arrivo del Natale.



Il gufo è un animale che vive nella foresta. Dorme di giorno ed è sveglio di notte. Ha gli occhi fosforescenti e di solito vive nei buchi di un albero. Se una notte vi trovate soli in un bosco e sentite degli strani rumori (tipo uu uu) non vi preoccupate è solo il gufo e non vuole farvi del male!
Il gufo reale ha grandi dimensioni. Ha fino a 182 centimetri di apertura alare, pesa quasi 3 kg e misura anche 70 centimetri di lunghezza. Il gufo comune o selvatico è un rapace notturno lungo 35 centimetri con un'apertura alare tra gli 87 e i 94 centimetri. È caratterizzato da occhi di colore giallo arancio e da due vistosi ciuffi. I gufi sono uccelli che hanno capo tondeggiante occhi frontali piumino ricco e folto e abitudini notturne. Il maschio del gufo reale misura 65-70 centimetri.
Il gufo reale vive nei boschi con scarpate rocciose.  Il suo nido può essere fatto anche in un anfratto roccioso, molto raramente sul terreno. Il gufo comune vive di preferenza nelle foreste di conifere e nei boschi misti alternati a zone aperte dove occupa cavità d'alberi.
Gli piacciono anche gli insetti, farfalle notturne, i ragni, le lucertole, gli uccellini, i topi e altri piccoli mammiferi. Non disdegna anche piccoli serpenti. Di questi animali mangia praticamente tutto, eliminando poi le parti non digerite rigurgitandole a forma di piccole pallottole dette borre.
I gufi cacciano di notte, hanno una vista molto acuta e sono estremamente silenziosi.




Un bellissimo cartone animato che a noi è piaciuto molto è

Il Regno di Ga' Hoole - La Leggenda dei Guardiani.

Ci sono alcune scene forti, è vero... ma io cerco sempre di stemperare (non banalizzare) e calare nella realtà ciò che accade.
Ha sempre funzionato... e questo permette loro di non costruirsi fantasmi bizzarri.
Inoltre vi ho trovato simboli, per me, importanti.



Nessun commento:

Posta un commento