venerdì 20 marzo 2015

la nostra Eclissi

Ci siamo preparati...



L'idea era allestire un piccolo laboratorio sulla proiezione del sole dove avremmo potuto osservare in tutta sicurezza e come dei veri scienziati il fenomeno dell'eclissi...

Un binocolo, un telescopio e, infine, un cartoncino bianco con un quadratino di stagnola sul quale abbiamo praticato un piccolissimo foro (come segnalato dal sito Osservatorio Perinaldo).

Wikipedia.
Un'eclissi solare è un noto fenomeno ottico di oscuramento di tutto o di una parte del disco solare da parte della Luna visto dalla Terra che si verifica durante il novilunio. Si tratta di un evento piuttosto raro: Sole, Luna e Terra devono essere perfettamente allineati in quest'ordine; ciò è possibile solo quando la Luna, la cui orbita è inclinata di cinque gradi rispetto all'eclittica, interseca quest'ultima in un punto detto nodo. Quando il nodo si trova tra la Terra e il Sole, l'ombra della Luna passa in alcuni punti della superficie terrestre e si assiste a un'eclissi solare. Se invece il nodo si trova dalla parte opposta, si ha un'eclissi lunare.





Ma... è nuvoloso! E adesso?!
Non ci scoraggiamo...
e simuliamo il Sistema Sole - Terra - Luna _ The Human Planet.



Con grande sorpresa, il Sole lo possiamo osservare a occhio nudo...
Con un telo quando è più forte, altrimenti anche senza.


senza soffermarsi troppo, ma bastavano solo pochi istanti per accorgersi del meraviglioso fenomeno naturale.
Vi lascio delle sequenze per rendervi conto della traiettoria (direzione dell'orbita dal nostro punto di vista) seguita dal nostro affezionatissimo satellite, la Luna.







Spettacolare, vero?



2 commenti:

  1. Ciao Monica,bravissimi!! Lo sai che io le tue foto, come al solito, le rubo...
    paola

    RispondiElimina
  2. Grazie Paola, è solo un onore. Abbracci

    RispondiElimina