mercoledì 8 maggio 2019

Le Creature di Theo Jansen



Tutto ha dell'incredibile e terribilmente affascinante.
Le Sculture Cinetiche di Theo Jansen le troviamo curiose, inquietanti, accattivanti... meccaniche.

Sono creature che, come lui stesso afferma, devono popolare le spiagge per essere eterne.
Già! Ma pur sempre artificiali.

Ciò che ci attira, ovviamente è lo studio che ci sta dietro e la potenza creativa.





Il Vento è uno degli attori principali che permette l'azionamento e lo spiegamento di vele e, inoltre, convogliato nei tubi permette il movimento.













Al Laboratorio si sperimenta...
Meccanismo della camminata

Vi invito a vedere video in link

Theo Jansen - Ted




11 Elementi Sacri
da Wichipedia
La scelta iniziale su quale fosse la combinazione geometrica capace di produrre al meglio il movimento desiderato (approssimativamente triangolare) del piede, passava attraverso l'esame delle varie configurazioni dei rapporti tra gli undici elementi, da effettuarsi all'interno di uno sterminato universo di possibilità: per questo motivo, la scelta è stata portata a termine non attraverso un algoritmo esaustivo, che avrebbe richiesto decine di migliaia di anni di tempo-macchina, ma con un approccio euristico che si è servito della simulazione al computer di un processo evolutivo partendo da una popolazione ristretta a sole 1.500 combinazioni, casualmente generate dall'algoritmo stesso. Ad ogni passo l'algoritmo sceglieva le 100 migliori configurazioni, che venivano poi ricombinate a generare una nuova popolazione di altre 1.500 gambe, e così via... L'elaborazione su un computer Atari, 24 ore su 24,si è protratta per mesi, durante i quali l'algoritmo evolutivo ha selezionato le gambe di quello che sarebbe stato battezzato Animaris Currens Vulgaris, ovvero la sua prima generazione di sculture semimoventi.
Una nuova simulazione evolutiva ha selezionatole gambe delle generazioni successive, dando luogo a quelli che l'autore chiama gli 11 "numeri sacri", i cui rapporti assicurano il movimento desiderato.





Nessun commento:

Posta un commento