lunedì 16 ottobre 2023

Un tuffo nei colori di Van Gogh


A volte basta un pomeriggio diverso per ritrovarsi immersi in un mondo fatto di luce, pennellate e silenzi che parlano più delle parole. Prima di visitare la mostra dedicata a Van Gogh, abbiamo deciso di metterci davvero “nelle sue mani”, lasciandoci guidare da Artenthusiasts (in lingua inglese) in un piccolo laboratorio che ci ha fatto sentire, per un attimo, parte del suo cielo inquieto.

Vedere la tela prendere forma davanti a noi è stato emozionante. Quel movimento continuo del pennello, i blu che si intrecciano, i giri di luce… tutto sembrava un modo semplice e diretto per entrare nell’universo di un uomo che, con i colori, cercava di dare ordine alle sue tempeste interiori.


E poi, la mostra. Le opere originali hanno un peso diverso: ti fermano, ti rallentano, ti costringono a guardare davvero. I disegni più intimi, gli studi, i paesaggi che pulsano di vita… ognuno portava con sé una piccola parte del suo spirito inquieto e generoso.

Camminare tra le sale, osservando i bambini avvicinarsi ai quadri come a qualcosa di vivo, è stato forse il momento più prezioso. Non serve spiegare troppo: l’arte, quando arriva, lo fa da sola. E ognuno porta via ciò che riesce a vedere, o a sentire.

 


Un’altra esperienza che resta. Un altro tassello che si aggiunge, senza pretese, al nostro percorso fatto di curiosità, tentativi, e voglia di scoprire il mondo anche attraverso gli occhi degli artisti.

Nessun commento:

Posta un commento