lunedì 4 febbraio 2013

Il GIORNO degli EROI

Oggi in Africa si festeggia il Giorno degli Eroi...

Certo che noi adulti ne potremmo annoverare a decine e decine di eroi, da personaggi grandi come Gandhi, Martin Luther King, Madre Teresa di Calcutta, solo per citarne qualcuno, a personaggi sicuramente meno conosciuti come Eduardo Mondlane, promotore del movimento patriottico Frelimo (FREnte de LIbertação do MOçambique) e padre  della patria mozambicana per il suo impegno nei confronti del suo popolo; e la signora Maria che con un solo stipendio cerca d mandare avanti la famiglia occupandosi dei figli, della casa e dei genitori anziani magari anche malati.

Ma per i nostri figli chi sono gli eroi???
Metroman. E meno male visto che a colazione inneggiavano le azioni di Megamind (anche se lui mi sta tanto simpatico).
Sono contenta di sapere che il concetto di eroe sia passato... o forse c'è sempre stato nei loro cuori, anche se non come lo intendiamo noi... Ma ci sarà il tempo per comprendere.

Così ho cominciato  a spiegare loro chi fossero gli eroi dal mio punto di vista, citando alcuni di quelli sopra elencati e prendendo come esempio il pompiere che rischia la sua vita per salvare quella di un altro; che ognuno di noi può essere un eroe se si impegna per la difesa dei diritti della vita.

"E per voi chi è un eroe?"
"Non lo so..."
"Proviamo a crearne uno noi. Come dovrebbe essere un eroe secondo voi?"
Ho cominciato io l'elenco per dare il la e volutamente l'ho fatto con una caratteristica fantastica : che sappia volare.

E... magia delle magie, il topolino grande elenca caratteristiche più umane e vicine alla realtà, certo poi alternandole anche a quelle fantastiche, altrimenti che magia sarebbe!?

"Il nostro eroe dovrebbe saper difendere."
Così a turno...
"Deve conoscere tutte le cose (io l'ho intesa come una persona molto colta)"
"Deve essere gentile e... carino."
"Deve saper costruire e aggiustare."
"Deve avere i raggi laser negli occhi." :)
"Deve saper piantare le piante."

E via discorrendo...
  



Nessun commento:

Posta un commento