sabato 9 febbraio 2013

Il SISTEMA SOLARE seconda parte

Eccoci finalmente!!!
Si, esatto. Non vedevo l'ora di sviluppare questo argomento (e progetto) che sta tanto a cuore anche a me. 
Sarà perché mi ha sempre affascinato l'universo, sarà perché ai tempi in cui andavo io a scuola non gli è stata data l'attenzione che meritava... 
Comunque...
I topolini non smettono mai di fare domande e di interessarsi.
Dopo una bella visita al planetario in cui si è affrontato proprio l'argomento "Sistema Solare" è arrivato il momento di sviluppare il progetto che avevo nella testa da diverso tempo nato proprio dalle continue richieste e curiosità espresse dai topolini nel cercare di comprendere il mondo che li circonda ma soprattutto l'universo.
Ero indecisa se postarvi i vari step in tempi differenti perché, in effetti, tutto ciò che vederete lo abbiamo realizzato in diversi giorni. Ma da una parte mi sembrava di togliere la sorpresa...

Qui, il progetto sviluppato su carta.



Qui, il materiale reperito: palle di polistirolo e palline di legno di varie dimensioni...
Abbiamo cercato di dare una proporzione tra i pianeti abbastanza reale nei limiti del possibile. Il Sole avrebbe dovuto essere molto più grande ma abbiamo mediato su 40 cm tanto per rendere l'idea della sua grandezza rispetto agli altri pianeti (altrimenti lo spazio occorrente per tutto sarebbe stato eccessivo, già così...). 

Per gli altri pianeti, invece, abbiamo mediato rispetto a quello che è stato possibile trovare, Marte e Mercurio li abbiamo fatti della stessa dimensione anche se nella realtà non è così. E... Le orbite sono distanziate per contenere lo spazio.
Il tutto cercando di rispettare i nostri calcoli di proporzioni (quelli di papà in realtà) e allo stesso tempo per non avere un Sistema Solare troppo ingombrante. 


Come dicevo il materiale: palline di polistirolo per i pianeti più grandi e palline di legno per quelli più piccoli. Consiglio per il pianeta Plutone di utilizzare un piombino per la pesca, altrimenti troppo leggero.



Questi, invece sono altri attrezzi necessari per la costruzione....
Una barra filettata per poter essere avvitata al soffitto e poter mettere un dado cieco sotto per chiudere il tutto, ranelle che fungeranno da spessore tra un raggio e l'altro e da cuscinetto, dado per fare una sorta di blocco (movibile) dopo aver inserito tutti raggi, fil di ferro per fare i raggi (li chiamo così ma servono per appendere i pianeti e fungeranno da guida per l'orbita), pinze per piegare il fil di ferro e seghetto per tagliare la barra, filo di nylon. Credo sia tutto.



Ora arriva il bello!
Cominciamo con il colorare i pianeti... documentandoci.










Questo è il risultato... 
Accanto al nome del pianeta troverete il rapporto reale del diametro con la terra e a fianco quello stabilito da noi (per darvi un'idea).


Sole - Diametro (Terra =1) 109 - 40 cm



Mercurio - Diametro (Terra =1 ) 0,38 - 1,5 cm



Venere - Diametro (Terra =1) 0,95 - 1,8 cm



Terra - Diametro 12.756 Km - 2 cm


Luna - Diametro (Terra =1) 0,27 - 0,7 cm


Marte - Diametro (Terra =1) 0,53 - 1,5 cm


Giove - Diametro (Terra =1) 11,21 - 8 cm


Saturno - Diametro (Terra =1) 9,14 - 6,5 cm


Urano - Diametro (Terra =1) - 4,0 - 3,5 cm


Nettuno - Diametro (terra =1) 3,9 - 3 cm


Plutone - Diametro (terra =1) 0,18 - 0,5 cm


Ora assembliamo il tutto...




Abbiamo dovuto fare diverse prove perché il fil di ferro aumentandone la lunghezza diventa più flessibile o meglio è più soggetto alla gravità e tende verso il basso incespicandosi con gli altri raggi.
La soluzione è stata quella di far aumentare le ranelle tra un raggio e l'altro, tra quelli più lunghi ovviamente. Nonostante tutto al momento del montaggio (appendere i pianeti) ho dovuto dare una sistematina ai raggi per raddrizzarli.
Qualche dettaglio...



mmm... non vedo l'ora
E' il momento di appenderlo al soffitto...
Che ve ne pare?




Il particolare della Luna attaccata alla Terra


Questo il risultato.


Spero di non avervi annoiato... anche se rileggendo il post può esserci quest'impressione, vi posso assicurare che è stato fatto tutto con grande passione.

8 commenti:

  1. Entusiasmante ! Magnifico ! Passionale ! Bravi !

    RispondiElimina
  2. Grazie tatapaola, sei gentile.
    Ci abbiamo messo tanto impegno e divertimento ;)
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  3. Bravissimi!!!! Con queste foto emerge la passione che hai per realizzare tutti i tuoi progetti e la collaborazione "indispensabile" del bravissimo papà che ti asseconda sempre.
    Complimenti a tutta la famiglia!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Valeria. Sei carina, come sempre.

    RispondiElimina
  5. Monica siete state bravissssssimi!!!!!!!!! Complimenti, copieremo sicuramente! Ho gia' girato questa pagina o a mio marito, siete un'ispirazione!

    RispondiElimina
  6. Grazie Gaia, è reciproco. Lo scambio di idee è una meravigliosa risorsa.

    RispondiElimina
  7. Ciao Monica, anche io ho un mezzo progetto di sistema solare, ma credo che ne passerà del tempo prima che lo realizzi! Bravissima, il vostro è decisamente troppo bello. Toglimi una curiosità: qual è il nome del libro fotografato?

    RispondiElimina
  8. Grazie Graziana, è stato realizzato con passione e ne siamo orgogliosi...
    Libro: Guarda & Scopri STELLE E PIANETI - Ian Ridpath - Fabbri Editori.
    Un caro saluto

    RispondiElimina